a cura della Dott.ssa Francesca Passannanti Ormai il diabete è una patologia ad elevatissima incidenza in tutto il mondo, tanto da poter essere considerata una pandemia. A favorire la sia diffusione concorrono di certo fattori come l’aumentata incidenza dell’obesità e …
a cura della Dott.ssa Mariangela Conte, della Dott.ssa Merlin Nanayakkara e della Prof.ssa Maria Vittoria Barone Il cibo ingerito può causare l’infiammazione dei tessuti attraverso diversi meccanismi. Nell’intestino e in particolare nell’ enterocita, i nutrienti sono modulatori di varie funzioni …
a cura della Dott.ssa Bruna Prati La disfagia è la difficoltà di deglutire e di consentire il transito del cibo (solido o liquido) dalla bocca allo stomaco, trasformando un atto spontaneo in un disagio rilevante per chi ne è affetto. …
a cura della Dott.ssa Francesca Passannanti Un probiotico è un microrganismo vitale che – se assunto in quantità adeguate – può avere un effetto benefico sull’ospite, promuovendo lo stato di salute o riducendo il rischio di malattia. I microrganismi per …
a cura della Dott.ssa Federica Nigro Gli alimenti fermentati sono ormai da tutti conosciuti e considerati un toccasana per la salute. Ciò che conferisce a questi alimenti la ricchezza di proprietà benefiche per la salute umana è il processo di …
a cura del Dott. Isidoro Garrella La popolazione umana è in costante crescita; si stima che nel 2050 sarà necessario sfamare oltre nove miliardi di persone. Gli attuali sistemi adottati nell’ambito delle produzioni alimentari hanno evidenziato notevoli criticità, causando gravi …
a cura del Prof. Saverio Strages La resistenza all’insulina, la ridotta tolleranza al glucosio ed il diabete di tipo 2 sono tutti collegati allo stress ossidativo, che potrebbe essere il meccanismo patogeno che collega queste condizioni alle malattie cardiovascolari (1). …
a cura dell’ Ing. Rosa Colucci Cante Uno dei principali campi investigativi sui quali si sta focalizzando negli ultimi anni la ricerca scientifica, raccogliendo l’interesse di molte aziende alimentari e consumatori, riguarda lo sviluppo di alimenti funzionali fermentati che siano …
a cura di Gabriella Simonini e Ilaria Palazzolo. Attendiamo tutto inverno l’arrivo della stagione calda per alleggerire il nostro outfit e con esso andrebbe alleggerito anche quello che portiamo in tavola. Il caldo riduce il consumo energetico necessario …
a cura della Dott.ssa Francesca Passannanti Sempre più spazio tra gli scaffali dei nostri negozi è occupato dalle bevande vegetali, in passato erroneamente chiamate latti, e sempre maggiore è la varietà di tali bevande: troviamo infatti quelle a base legumi …
a cura di Gabriella Simonini e Ilaria Palazzolo. Oggigiorno siamo abituati ad avere a nostra disposizione frutta e verdura di ogni tipo sui banchi dei supermercati e dei negozi di fiducia, indipendentemente dal periodo di raccolta possiamo trovare frutta …
a cura del Prof. Saverio Strages Tre articoli si sono interessati di valutare il ruolo degli integratori vitaminici e minerali nella prevenzione dell’insorgenza o della progressione di malattie croniche. Nel primo, Fortmann e colleghi (1) hanno riesaminato in maniera sistematica …
Tratto da ANDID Notizie – Rivista dell’Associazione Nazionale Dietisti, a cura delle Dott.sse Giuseppina Catinello ed Ersilia Troiano Nel percorso di cura del paziente nefropatico, la Terapia Dietetica Nutrizionale (TDN) si è dimostrata in grado di ritardare la progressione dell’insufficienza …
a cura di Gabriella Simonini e Ilaria Palazzolo di ProgettoQB. La primavera è la stagione del risveglio. Ci si risveglia dal torpore del lungo e freddo inverno e si ricominciano a passare molte ore all’aria aperta. Primavera, polline e allergia …
a cura del Prof.re Saverio Stranges L’ interesse nella valutazione del ruolo della nutrizione sulla salute umana è di vecchia data. La dieta non è semplicemente la somma o la combinazione di singoli micronutrienti e macronutrienti. Infatti, l’antico termine greco …
a cura di Gabriella Simonini e Ilaria Palazzolo Quanto dovrebbe bere mio figlio? Una domanda sia per chi è in fase di svezzamento sia per chi ha bambini più grandi. Sebbene l’acqua non fornisca energia è al 100% un …
Progetto di Dottorato di Ricerca della Dott.ssa Camilla Barbero Mazzucca – Università del Piemonte Orientale. Studiare i complessi meccanismi mediante i quali la nostra dieta modifica il rischio di sviluppare malattie autoimmuni non è semplice: uno strumento innovativo per indagare …
a cura di Gabriella Simonini e Ilaria Palazzolo. L’età scolare viene riconosciuta come una delle fasi della vita nella quale è possibile promuovere con successo corrette abitudini alimentari e uno stile di vita attivo. Una corretta educazione alimentare comprende …
a cura della Prof.ssa Maria Vittoria Barone Questa serie di articoli ha lo scopo di aggiornare al meglio delle conoscenze scientifiche gli operatori sanitari ed il pubblico in generale per implementare e diffondere comportamenti virtuosi volti al mantenimento dello stato …
a cura di Gabriella Simonini e Ilaria Palazzolo Spesso ci viene chiesto quali siano le dosi e le porzioni corrette durante lo svezzamento, se sia necessario seguire alla lettera il piano di svezzamento e come mai vengano indicati dei …